Home ] Notizie ] [ Chi siamo ] Dove trovarci ] Indirizzi utili ] Musica ] Vignette animate ] Sermoni ]

 

COMUNITA' CRISTIANA "PAROLA DI VITA" PAVIA

I responsabili

ROBERTO BACICCHI

Convertito nel 1975 mentre studiava all’Università dove ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, è stato in momenti diversi responsabile di due diverse comunità cristiane a Pavia dove ha svolto prevalentemente un ministerio di insegnamento. Dal 1996 ha fondato la Comunità Cristiana ‘Parola di Vita’ di cui è pastore. Sposato dal 1982 con Caterina, ha un figlio laureato in Psicologia. Dal 2009 si occupa a tempo pieno della chiesa.

GIULIANO SCHIAVI

Convertito nel 1975 . Laureato in Farmacia, ha lavorato in diverse aziende farmaceutiche. E’ sposato con Silvia dal 1985. Dal 1996 fa parte della Comunità Cristiana ‘Parola di Vita’ di cui è anziano.

Cosa crediamo

La Bibbia

Crediamo che tutta la Scrittura sia stata ispirata da Dio (2 Timoteo 3:16; 1 Corinzi 2:13)

 La Trinità

Crediamo che Dio ha rivelato Sé stesso come un Dio unico esistente in tre persone, Padre, Figlio e Spirito Santo, distinti ma indivisibili (Matteo 28:19; 2 Corinzi 13:14)

 Gesù

-         Crediamo in Gesù Cristo. Il Salvatore dell’uomo, concepito dallo Spirito Santo, nato dalla vergine Maria, pienamente Dio e pienamente uomo. (Luca 1:26-35; Giovanni 1:18; Isaia 7:14; 9:6)

-         Crediamo che Cristo morì per i nostri peccati, fu sepolto, e risorse il terzo giorno, apparendo personalmente ai suoi discepoli. (1 Corinzi 15:1-4; Romani 4:25)

-         Crediamo nell’ascensione corporale di Gesù al cielo, la Sua esaltazione, e nel Suo ritorno personale nel corpo una seconda volta. (Giovanni14:2,3; 1 Tessalonicesi 4:13-18)

 La condizione dell’uomo

Crediamo nella creazione dell’uomo, la sua prova e la sua caduta, come documentata nella Genesi, che ha portato alla sua totale depravazione spirituale e all’incapacità di raggiungere la giustizia. (Romani 5:12,18)

La salvezza

Crediamo nella salvezza dei peccatori per grazia attraverso il ravvedimento e la fede nella perfetta e sufficiente opera della croce del Calvario attraverso la quale otteniamo la remissione dei peccati. ( Efesini 2: 8,9; Ebrei 9:12,22; Romani 5:11)

 Battesimo in acqua

Crediamo nel battesimo in acqua per il credente per adempiere il comando di Cristo. ( Matteo 28:19; Atti 2:37-41; 19:1-6)

 Lo Spirito Santo

-         Crediamo nel battesimo dello Spirito Santo e nel riempimento continuo dello Spirito Santo come esperienze successive alla salvezza, ( Atti 2:1-4; 8:14-17; 10:44-46; Galati 3:14)

-         Crediamo nell’operazione dei doni dello Spirito Santo. ( 1 Corinzi 12:14)

-         Crediamo nella vita ripiena dello Spirito Santo e nello sviluppo di un buon carattere nel timore del Signore come espressione della fede Cristiana. ( Efesini 5:18; 2 Corinzi 6:14; 7:1)

 Comunione

Crediamo nel rompere il pane chiamato comunemente comunione o la Cena del Signore per i credenti. ( 1 Corinzi 11:28-32)

 Eternità

Crediamo nella Vita Eterna per il credente (Giovanni 5:24, 3:16) e nella Condanna eterna per il non credente. (Marco 9:43-50; 2 Tessalonicesi 2:9)

 Satana

Crediamo nella realtà e personalità di Satana e nel giudizio eterno di Satana e dei suoi angeli. ( Matteo 25:41; Apocalisse 20:10-15)

 La nostra missione

Come chiesa locale la nostra missione è quella di aiutare tutte le persone a scoprire e sviluppare una relazione con Gesù Cristo.

Il nostro principale desiderio è che ognuno conosca Gesù. Questo va al di là dell’avere delle informazioni su Gesù o di seguire i suoi insegnamenti, ma consiste nel camminare in una relazione con il Dio vivente. Vogliamo aiutare tutte le persone a scoprire che essi possono avere questa relazione, indipendentemente che siano “buoni” o “cattivi”, ricchi o poveri. Tutti noi abbiamo bisogno di un Salvatore e siamo stati creati per conoscere ed  essere conosciuti da Dio.

 La Bibbia ci insegna che questa relazione non dovrebbe essere vissuta nell’isolamento dagli altri. Quando crediamo e ci uniamo a Cristo diventiamo parte del Suo corpo, la chiesa ( 1 Corinzi 12:13). In questi rapporti con gli altri, non solo ci aiutiamo reciprocamente a crescere nella relazione con Gesù, ma impariamo anche ad essere una espressione di Gesù l’uno verso l’altro. E’ quando viviamo in comunità, dove ci incoraggiamo, ci esortiamo, ci rinforziamo, amiamo e perdoniamo l’un l’altro che il nostro rapporto con Dio cresce e matura.

 Valori fondamentali

I nostri valori fondamentali riflettono quelli che troviamo nella chiesa nel libro degli Atti (Atti 2:42-47).

Desideriamo crescere in tutte queste aree come chiesa in modo da poter rappresentare Gesù al mondo e vedere molte persone giungere a conoscerlo.

I valori che teniamo in alta considerazione sono:

La Parola di Dio

La vita ripiena dello Spirito Santo

L’adorazione comunitaria

La preghiera

Una comunione genuina

Uno spirito di servizio

Una mentalità rivolta verso gli altri.

Ci riuniamo ogni domenica mattina dalle ore 10.30 presso i locali del comitato di quartiere di Via Acerbi 27 a Pavia per il culto di celebrazione e l'ascolto della Parola di Dio e ogni martedì sera  alle ore 21  per gli incontri di preghiera o scuola biblica